Un Diario da Casa Ansuini

HUNTING THE WINE CELLAR_ ALBAMOCCO

di ALESSANDRO TASSI | 9 GIUGNO 2024 | ROMA                                                                                                                         Appassionato di Vino

“Albamocco nacque in un pomeriggio di sole e di vento e come tutte le cose belle arrivò inaspettatamente.

Da giovani innamorati vagavamo alla scoperta delle colline marchigiane. Durante il tragitto, il navigatore smise di funzionare, ci perdemmo nella campagna e uscimmo di strada. Un vignaiolo vide la scena, ci aiutò e per risollevarci dall’accaduto ci mostrò un angolo di paradiso: la sua vigna. Fu l’incontro con la magia di questa terra che diede vita ad un sogno bellissimo:  Albamocco.”

Queste le parole con cui i proprietari della Cantina Albamocco descrivono il loro ingresso nello straordinario mondo del vino. Ad un passo dai trenta anni, hanno deciso di far crescere i loro figli in questo meraviglioso angolo di Paradiso che è la campagna marchigiana.

Siamo nel cuore della Doc del Verdicchio dei Castelli di Jesi, il vino si chiama “La Sciocchina”. Un giallo paglierino con riflessi verdognoli, peraltro tipico del Verdicchio, con nuance seducenti di fiori bianchi, di mela verde, e un leggero e delicato sentore di mandorla. Intenso profumo di pesca bianca, mela verde, buccia di pompelmo, poi ginestra, biancospino e note balsamiche. In bocca, sorprende la sua freschezza e nello stesso tempo un equilibrio pazzesco fra alcol e acidità che ne sostiene il gusto e ci accompagna verso un finale persistente e piacevolmente amarognolo.

3700 bottiglie, una selezione maniacale delle uve, un utilizzo di attrezzature all’avanguardia per non danneggiare mai gli acini d’uva sino alla loro pressatura soffice e rapida. Viene dato al vino il giusto tempo di maturazione in acciaio e lavorando solo con materiali di qualità.

Questa è l’unica ricetta per un vino di qualità, senza svenarsi. Il prezzo di circa € 24,00 appare in linea con la bassa produzione e al contempo soddisfa palati esigenti che non si accontentano mai. Una grande scoperta di una piccola cantina.

Leave a comment