Un Diario da Casa Ansuini

SALVATORE FIUME UN ARTISTA ECLETTICO

Salvatore Fiume è stato un artista italiano la cui vasta produzione  e il suo stile eclettico hanno lasciato un’impronta significativa nel mondo dell’arte.

Nato il 9 dicembre 1915 a Comiso, in Sicilia, Fiume ha dimostrato fin da giovane una grande passione per l’arte.

La sua formazione  è iniziata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove ha studiato pittura. Successivamente, si è trasferito a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti, continuando ad affinare le sue abilità.

Ciò che rende Fiume un artista straordinario è la sua capacità di adattarsi a diversi stili, tecniche e rappresentazioni dell’ arte. Ha abbracciato sia l’arte figurativa che quella astratta, spaziando dalle influenze classiche e surreali a un approccio più espressionista e astratto. Questa versatilità si riflette nel suo corpus artistico, che comprende dipinti, sculture, ceramiche, gioielli; Fiume disegna costumi per l’ opera, scrive romanzi e scenografie per il teatro.

 

 

Un aspetto interessante della vita di Fiume e’ l’ attenzione che suscita nei personaggi piu’ illustri del suo tempo:  Adriano Olivetti gli affida la direzione  di una rivista culturale, Alberto Savino, fratello di de Chirico, gli commissiona disegni a tempera e lo sponsorizza per partecipare alla Biennale di Venezia, Il MOMA di New York gli commissiona opere, Gio’ Ponti gli chiede di  produrre due lavori di grandi dimensioni per i transatlantici  Andrea Doria e Giulio Cesare, veste Maria Callas per una rappresentazione alla Scala di Milano, le riviste Time e Life di New York gli commissionano lavori per le loro sedi.

 

Le opere di Fiume sono esposte in molti  luoghi prestigiosi; i suoi dipinti e sculture possono essere trovati in importanti musei come il MoMa,  i Musei Vaticani, l’ Ermitage di San Pietroburgo, il Museo Puskin di Mosca, la GAM di Milano; in  gallerie d’arte e collezioni private in tutto il mondo. Le sue opere sono ammirate per la loro maestria tecnica, il loro impatto visivo e la loro capacità di trasmettere emozioni profonde.

Salvatore Fiume è stato un artista straordinario che ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte del XX secolo. La sua versatilità,

La sua versatilità, la sua capacità di spaziare tra stili e tecniche diverse e la sua profonda esplorazione dei temi universali hanno reso la sua arte affascinante e apprezzata da critici e appassionati di arte di tutto il mondo.

 

 

Oltre alle sue opere, ci sono anche aneddoti e curiosità interessanti sulla vita di Salvatore Fiume. Si racconta che fosse un personaggio eccentrico e carismatico, con una personalità vivace e un grande senso dell’umorismo. Era conosciuto per il suo spirito libero e la sua passione per la vita.

La sua influenza sull’arte italiana e internazionale è evidente, e il suo lascito continua ad ispirare artisti e appassionati ancora oggi. La sua capacità di trasmettere emozioni e idee attraverso la sua arte ha reso Salvatore Fiume una figura di spicco nella scena artistica del XX secolo, e il suo contributo al mondo dell’arte rimarrà per sempre inciso nella storia.

Nella prossima asta di Casa d’ Aste Palatina batteremo un “ nudo sdraiato “, dove si evince chiaramente  l’ esperienza assorbita da popoli e culture diverse incontrati  durante oltre trent’anni di viaggi che hanno portato Fiume in tutto il mondo, con particolare passione per l’Etiopia, Bali, il Giappone, la Haiti di Gauguin.

 

Leave a comment