Un Diario da Casa Ansuini

LA MAISON KRUG ED IL SOGNO DI JOSEPH

Pensando ai grandi produttori di vino nella Francia dell’ottocento ci vengono in mente  aristocratici proprietari terrieri,  banchieri illuminati o potenti commercianti.

Queste origini ricche  e blasonate  pero’ non appartengono ad una  delle piu’  importanti dinastie dello Champagne: la Maison Krug.

Joseph Krug nasce a Magonza da una famiglia di umili origini, il padre era un macellaio, ed in giovane eta’ emigra in Francia per cercare fortuna; sono gli anni in cui lo champagne e’ di gran moda e viene servito presso le corti e le piu’ importanti famiglie europee, ed il giovane Joseph non si fa sfuggire l’occasione di un buon lavoro presso la Maison Jacquesson, una tra le piu’ note etichette di champagne di quegli anni.

 

 

Joseph e’ curioso ,si occupa di comunicazione per la Maison, ma impara presto sia le tecniche di produzione che quelle di vendita ed in parallelo al suo lavoro porta avanti  con un negotiant locale  sperimenti su nuovi assemblaggi di uve.

Vuole creare un champagne che sia sempre di altissima qualità, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche dell’anno in cui viene prodotto.

Dopo pochi anni , in contrasto con la cultura dei produttori del tempo che prediligevano i vini millesimati ai vini assemblati  (cuvee ) , si stacca da Jacquesson, del quale aveva anche sposato la figlia, ed inaugura la propria maison, dove utilizzera’ solo i migliori vigneti della regione per creare una miscela unica di vini che possa esprimere il meglio di ogni annata.

Famoso e’ un suo taccuino nel quale appuntava tutti i risultati delle su ricerche, che lascera’ al figlio Paul come testamento e bussola della maison

 

 

Krug è oggi gestita dalla sesta generazione della famiglia Krug ed è considerata una delle maison di champagne più esclusive al mondo. La produzione è limitata a circa 500.000 bottiglie all’anno, con una grande attenzione ai dettagli e alla qualità.

La caratteristica principale dello champagne Krug è la sua miscela di diverse annate, che viene creata per ogni nuova edizione. Il maître de cave di Krug, Julie Cavile, seleziona personalmente i vini dalle oltre 250 parcelle di vigneti della maison e li miscela per creare una cuvée perfettamente equilibrata. Ogni bottiglia di Krug riunisce così il meglio di molte annate diverse, creando un’esperienza unica e inimitabile.

Julie e’ la prima maître de cave di un grande brand in champagne.

Lo champagne Krug è noto per la sua complessità e profondità. Le note di frutta matura, spezie e agrumi si mescolano armoniosamente, dando vita ad un bouquet intenso e ricco. La persistenza e l’eleganza del gusto sono caratteristiche che lo rendono uno dei vini più apprezzati al mondo.

Krug produce diverse etichette, tra cui la Krug Grande Cuvée, la Krug Rosé e la Krug Vintage.

La Krug Grande Cuvée è la cuvée principale di Krug e rappresenta la filosofia della maison di creare sempre una miscela perfetta.

La Krug Vintage viene prodotta solo in anni eccezionali e rappresenta il massimo della qualità della maison. Ogni bottiglia di Krug Vintage contiene una miscela di vini di una sola annata, che vengono maturati per almeno 10 anni in botti di legno. Il risultato è un champagne complesso e sofisticato, con un bouquet intenso e profondo e un sapore elegante e persistente.

 

 

Nella prossima asta di Vini e Distillati di ANSUINI ASTE verra’ battuta una importante  Krug  Viantage1988.

Per raccontarla riportiamo le  parole di Alberto Lupetti ( uno dei piu’ grandi esperti di Champagne in Italia ) :

“ La 1988 fu la prima di tre annate eccezionali consecutive, il trio di champagne delle meraviglie (1988, 1989 e 1990), anche se oggi più che mai con caratteristiche diverse: opulenta e matura la 1990, morbida e suadente la 1989, tesa e piena di energia la 1988. E Henri Krug, papà di Oliver e per oltre 40 anni chef de cave della maison di famiglia (anche se l’assaggio dei vins clairs era sempre fatto insieme al padre Paul e al fratello Rémi) capì subito che la 1988 era un’annata fuori dal comune, visto anche che dovette rifare ben 5 volte l’assemblaggio della Grande Cuvée perché, per via della caratteristiche eccezionali dell’annata, ogni volta non era soddisfatto in quanto “sembrata troppo un millesimato”. E gli appassionati impazziranno nel sapere che le tre annate preferite da Henri Krug sono la 1962, la 1973 e, appunto, la… 1988! “

“Non appena accosti il naso al bicchiere capisci subito di essere di fronte a un Krug, anzi alla più profonda essenza di Krug. Il vino è freschissimo, segnato soprattutto da note di torrefazione, da un bel frutto appena maturo, tanta mineralità e perfino sfumature agrumate scure: fantastico! La bocca è straordinariamente tesa, addirittura esplosiva tanto per l’energia insita nel vino quanto per l’acidità, potentissima ma elegante, che esalta i ritorni di agrume scuro e un’asciutta mineralità. Finale lunghissimo, sapido, succulento, appagante. Champagne straordinario, complesso e maturo ma, pur se sembra un paradosso, incredibilmente fresco. Tanto da sembrare ancora molto giovane. “

Lo champagne Krug è prodotto utilizzando solo le uve migliori della regione, selezionate personalmente dalla maison. Le uve vengono raccolte a mano e la vendemmia avviene sempre quando le uve sono al massimo della maturazione. La vinificazione avviene con metodi tradizionali, con una grande attenzione ai dettagli e alla qualità.

Oltre alla qualità dei suoi champagne, Krug è famosa anche per la sua filosofia di produzione. La maison crede infatti che la qualità di uno champagne non debba dipendere solo dalle condizioni climatiche dell’anno in cui viene prodotto, ma debba essere il risultato di un lavoro costante e meticoloso nel vigneto e in cantina. Per questo motivo, Krug utilizza solo i migliori vigneti e seleziona personalmente ogni vino che entra nella sua cuvée.

 

 

Inoltre, Krug è nota per il suo impegno a ridurre l’impatto ambientale della sua produzione. La maison utilizza solo energia rinnovabile nelle sue cantine e ha implementato un sistema di gestione dell’acqua per ridurre il consumo di acqua durante la produzione. Inoltre, Krug ha adottato una politica di riduzione del peso delle bottiglie, utilizzando vetro leggero per ridurre l’impatto ambientale del trasporto.

In conclusione, lo champagne Krug è un prodotto di altissima qualità, caratterizzato da una miscela unica di vini di diverse annate e da un sapore intenso e sofisticato. La maison Krug ha raggiunto il successo grazie alla sua attenzione ai dettagli e alla qualità, alla sua filosofia di produzione e al suo impegno per la sostenibilità ambientale. Krug rappresenta quindi un vero e proprio simbolo di eccellenza nel mondo del vino e dello champagne.

La maison Krug nel 1999 e’ entrata a far parte del colosso del lusso LVMH che ha voluto mantenere inalterata sia la costante ricerca dell’eccellenza che  la gestione nelle mani della famiglia Krug.

 

 

Leave a comment