Un Diario da Casa Ansuini

UN’ ASTA DI VINI E DISTILLATI

Roma, 13 Febbraio 2022

Abbiamo chiesto a Chiara Capoccetti  del reparto Fine Wines & Spirits di segnalarci qualche chicca presente nell’ Asta di Giovedi’ 17 Febbraio.

In asta Giovedi’ saranno presenti molte etichette blasonate sia italiane che francesi;

Abbiamo avuto la fortuna di scovare un’importante collezione di Soldera, Case Basse, di diverse annate storiche: 1979, 1982, 1983, 1987, 1988 e 1990.

Case Basse e’ un’ eccellenza di Montalcino, fondata da Gianfranco Soldera e oggi condotta dalla figlia Monica.

Gianfranco Soldera e’ stato un  broker assicurativo milanese, che dopo un amore a prima vista per le colline di Montalcino, acquistò all’ inizio degli anni settanta un podere nella zona di Santa Restituta, nella parte sud-ovest di quell’ incredibile territorio, regno incontrastato del sangiovese grosso; il versante guarda verso la maremma.

Sembra che la ricerca di un territorio che si sposasse al suo sogno di una vitivinicoltura “naturale” inserita in un ecosistema, dove tutto e’ collegato per creare un incredibile vino, fosse partita da altre zone piu’ a nord,  piu’ vicine alla sua origine trevigiana.

Le prime vigne vennero impiantate nel 1972-1973 e  con l’ annata 1977 si parti’ con quel nettare divino commercializzato dal 1982.

L’ Azienda passo’ purtroppo alle cronache nel Dicembre  2012, quando un ex dipendente,  in un gesto di follia, svuoto’ l’ intera cantina distruggendo le annate dal 2007 al 2012.

Rimanendo in Toscana segnaliamo anche una bella selezione di Brunello di Altesino, altro nome che ha fatto la storia di quest’area della Toscana e che fu una delle prime aziende ad introdurre il concetto di cru  e la Cantina Caparzo, con una storica vendemmia del 1978.

Spostandoci verso Nord, il rinomato Barolo e Nebbiolo di Giuseppe Rinaldi, un barbaresco del 1967 Gaja, una magnum di Barolo Bru nate del 2008 e una jéroboam del 1999 di Bricco Rocche. Infine, una selezione delle annate del 1984 e 1987 del Barolo, Terre del Barolo.

Oltre a questi grandi nomi non poteva mancare una piccola selezione di vini francesi: Chateau Cheval Blanc, St. Émilion del 2001,  Chateau Mouton Rothschild del 1967 e grandi Champagne come il Dom Perignon, Krug e Crystal di diverse annate.

Per accontentare l’interesse sempre crescente di amanti e collezionisti anche una selezione di distillati con lotti di CognacWhiskyArmagnac e Grappe come quella di Romano Levi, la cui particolarità delle grappe, tra le più celebri al mondo, è data dalle etichette scritte e/o disegnate a mano da Levi stesso, che rendono queste bottiglie dei pezzi unici da collezione.

Leave a comment