Un Diario da Casa Ansuini

POSSIAMO ANCORA PARLARE DI BENI RIFUGIO?

Roma 27 Marzo 2022

I beni rifugio sono quelli che anche in periodi di forte turbolenza sociale, economica e finanziaria mantengono il loro valore reale. Meglio se sono facilmente trasportabili ed il loro valore è internazionale.

Da sempre i preziosi hanno svolto questo ruolo: basti pensare ai sacchetti di monete d’oro che si nascondevano durante le guerre e che sono stati trovati secoli dopo, al racconto dei vestiti pieni di gioielli dei Romanoffdurante la strage di Ekaterinburg fino ad arrivare a quanti sono sopravvissuti durante la Shoà grazie ai gioielli nascosti e portati nella fuga.

Esaminiamo quindi come beni rifugio l’oro, i diamanti, le pietre preziose e la gioielleria.

L’oro è considerato l’investimento per eccellenza, tuttavia, tranne il caso delle monete d’oro come sterline, krugerrand etc che sono di piccolo taglio e di caratura certa, quindi facilmente utilizzabili in situazioni di estrema emergenza, il peso, il volume e la possibilità di falsi giocano un ruolo non positivo.

I diamanti sono stati, in tempi passati, il bene rifugio per eccellenza. In tempi più recenti , come durante la crisi petrolifera del 1973, a seguito della guerra del Kippur, ci fu una corsa all’acquisto di diamanti soprattutto non montati che, con l’inflazione a due cifre, si rivelarono un’ottima soluzione.
Oggi un anello con un solitario unisce il piacere di portare un oggetto che quasi sempre ha un significato affettivo, con un bene facilmente trasportabile ed il cui valore, se acquistato ai prezzi di mercato internazionale, è abbastanza stabile.
È tuttavia indispensabile che ogni diamante sia accompagnato da un certificato che ne attesti le caratteristiche ed è altresì molto importante la credibilità riconosciuta del laboratorio gemmologico.

Le gemme preziose come i rubini, gli zaffiri e gli smeraldi hanno un valore meno facilmente determinabile rispetto ai diamanti ma gioca a loro favore la sempre crescente difficoltà nel trovare pietre non trattate di miniere importanti.
Gli smeraldi colombiani, i rubini birmani, gli zaffiri burma o addirittura delle miniere del Kashmir, sono diventati molto rari; le miniere vanno esaurendosi ed il valore di queste pietre aumenta nel tempo. Inoltre, anche per le gemme preziose è indispensabile avere un certificato che attesti che siano naturali e che non siano state modificate artificialmente alterando le caratteristiche della pietra.

I gioielli.  Oltre al loro valore intrinseco alcune tipologie di gioielli hanno un incremento dato dalla loro componente storica o artistica.
Attualmente la quasi totalità della gioielleria viene prodotta con metodi industriali: tonnellate di gioielli il cui valore, una volta usciti dal negozio, si avvicina rapidamente a quello delle materie prime usate nella fabbricazione.
La gioielleria d’antiquariato e la gioielleria firmata seguono quindi percorsi differenti.
gioielli delle grandi firme internazionali (Bulgari, Buccellati, Cartier, Van Cleef & Arpels, Boucheron, Tiffany, David Webb etc..) anche se oggi prodotti prevalentemente in serie hanno alla base un disegno ed una modellistica d’arte che li rende desiderabili e conosciuti a livello mondiale.

I gioielli d’antiquariato hanno un grande fascino  perché ogni gioiello porta con sé una storia ed una atmosfera particolare. Il lavoro artigianale, i riferimenti storici e culturali, la loro sempre maggiore rarità ne fanno un bene sempre più ambito e con un valore assolutamente in rialzo.

I gioielli, le gemme preziose ed i diamanti sono sicuramente dei beni rifugio: facilmente trasportabili e con un valore internazionale stabile nel tempo.
Tuttavia, come sempre, è essenziale che i beni siano acquistati a giusti prezzi di mercato.
I prezzi giusti sono i prezzi del mercato internazionale su cui poi è possibile ragionare in termini di incremento di valore.Con la globalizzazione e soprattutto con internet, l’incontro tra la domanda e l’offerta determina così i valori reali.
Le case d’aste propongono i loro cataloghi ad una clientela assolutamente mondiale. Ogni giorno, in ogni nazione, compratori attenti esaminano le aste per assicurarsi gioielli, gemme o diamanti ai prezzi giusti.

 

Leave a comment