Un Diario da Casa Ansuini

GLI SMERALDI IL FUOCO VERDE DELLA COLOMBIA

PROF. SERGIO ANSUINI | 25 SETTEMBRE 2022 | ROMA

 

Il nome smeraldo deriva dal greco smaragdos che significa pietra verde; le più antiche miniere di smeraldi conosciute si trovavano in Egitto e furono attive fino al regno del sultano Al Kalem.

Le tribù del Don commerciavano smeraldi, e ne tacevano la provenienza ammantandola con la leggenda della raccolta in profonde grotte sorvegliate da mostri; solo i più coraggiosi tra loro, con la protezione degli spiriti dei trapassati, potevano raccogliere queste preziose gemme.

In epoca romana si credeva che lo smeraldo proteggesse la vista.
Plinio ne parla nei suoi scritti e l’Imperatore Nerone era solito guardare i ludi circensi attraverso uno smeraldo concavo.

Nel periodo precolombiano, secondo la leggenda, le tribù del Perù veneravano uno smeraldo di enormi dimensioni che chiamavano Dea Smeraldo o Dea della Castità.
Credevano che avesse il potere di proteggere dalle sventure e preservare la castità e la fedeltà delle ragazze. La dea era onorata gettando smeraldi nei laghi.

Gli smeraldi estratti dalle miniere di Muzo sono di un verde magnifico, un verde scuro, profondo e vellutato con un colore secondario spesso sul giallo; quelli provenienti da Chivor presentano spesso una sotto tonalità tendente al blu.

Assicurarsi il controllo delle miniere e del commercio di queste gemme di grande valore, specialmente in un paese povero come la Colombia, ha provocato gravi i conflitti;  conosciuti come le tre “Guerre Verdi”  (1965/1975  1975/1978 e 1984/1990) combattuti tra le famiglie dei Carranza e dei Molena che hanno provocato circa 3500 morti e che si sono conclusi il 12 luglio 1990 con la firma di un accordo tra gli eredi delle famiglie coinvolte.

I signori degli smeraldi sono stati parte attiva delle crisi politico sociali della Colombia che hanno visto scontri sanguinosi ed alleanze tra le  forze rivoluzionarie di sinistra (FARC), le  forze paramilitari di destra (AUC), le milizie dei signori della droga, le forze di polizia deviate e i politici corrotti; tutti attingendo alle risorse del paese tra cui naturalmente gli smeraldi e la cocaina.

FARC-Colombia_Processo-di-pace

Nel 2013, nel proprio letto, muore lo zar degli smeraldi Victor Carranza provocando la fine della tregua ed un nuovo capitolo di violenze tra esmeralderos

In tempi recenti i principali protagonisti sono stati arrestati, estradati e si trovano ora nelle carceri degli Stati Uniti. Il nuovo corso, che ha dato agli americani la possibilità di intervenire è stato quello di perseguire gli esmeralderos per reati diversi come aver distribuito  cocaina negli USA; Queste incriminazioni hanno portato ras potenti, come Pedro Rincon Castillo, intoccabile nel suo Paese, ad essere estradato e condannato il 6 Gennaio 2020 , a 19 anni e sette mesi di carcere più 5 anni di libertà vigilata in un carcere degli Stati Uniti.

Recentemente la Colombia ha istituito un programma di tracciabilità per gli smeraldi colombiani al fine di rafforzare il processo di controllo della catena di produzione.

Attualmente ci sono tensioni nella regione dovute alla ristrutturazione mineraria con l’arrivo di compagnie straniere per lo sfruttamento degli smeraldi.

La crescente domanda a livello globale di prodotti di lusso, che è andata di pari passo con la riapertura delle economie, ha permesso al settore degli smeraldi nell’ultimo anno di attraversare un buon periodo guidato da alti livelli di consumo in particolare nei paesi asiatici; l’estrazione ha segnato nel 2021 un buon incremento rispetto al 2020.

Gli smeraldi con i diamanti, i rubini e gli zaffiri sono le pietre preziose piu’ usate nell’alta gioielleria.

Nella scala Mohs, che valuta la durezza, lo smeraldo è seguito dal rubino e dallo zaffiro; il diamante è all’apice della scala con 10; questo comporta che i gioielli con smeraldi devono essere trattati con attenzione.

Il valore di uno smeraldo, anche se proveniente dalle miniere di Muzo, può differire sensibilmente da un’altra pietra anche della stessa provenienza. Il valore è dato da una molteplicità di fattori inerenti la gemma quali il peso, le inclusioni interne, il colore, la brillantezza etc.

Oggi il commercio degli smeraldi è internazionale e le gemme, come le opere d’arte, hanno bisogno di  attestati che ne certifichi l’autenticità e le caratteristiche; questi sono le certificazioni gemmologiche.

Soprattutto nelle Aste quando gli acquisti vengono fatti a livello internazionale, senza vedere materialmente la pietra, una certificazione di un laboratorio primario è indispensabile.

Si sente spesso parlare delle radici di smeraldo; queste pietre, a differenza di quanto si pensa, sono smeraldi veri e propri, hanno le stesse caratteristiche gemmologiche, cambia solo l’aspetto.
La gemma smeraldo si ricava dalla parte migliore del cristallo mentre la radice di smeraldo proviene da dove il cristallo ha cominciato a formarsi al punto di attacco con la roccia madre

La cristallizzazione non è perfetta e si presenta da traslucida a completamente opaca; le radici di smeraldo vengono usate in oreficeria ed il loro valore è estremamente più basso degli smeraldi.

Nella prossima asta di ANSUINI 1860 ASTE che si terrà il 4 ottobre sono presentati degli smeraldi colombiani montati su anelli con diamanti con gemme certificate.

Leave a comment